Autori emergenti: cosa fare dopo aver scritto il primo libro

Per un* scrittor* emergent*, completare la bozza del primo romanzo rappresenta, oltre ad un’immensa soddisfazione personale, una pietra miliare del proprio percorso artistico.

Tuttavia, il passo successivo è cruciale: come si procede con la pubblicazione? Come condivido il mio lavoro con il mondo?

Questo step nella pubblicazione del primo romanzo, può svolgersi in due modi principali: l’autopubblicazione o la pubblicazione attraverso una casa editrice.

Autopubblicazione

L’autopubblicazione è un’opzione sempre più popolare per gli scrittori emergenti. Piattaforme come Amazon Kindle Direct Publishing (KDP) e altre offrono la possibilità di pubblicare e distribuire il tuo romanzo in formato digitale o cartaceo. Questo ti dà il controllo completo sulla tua opera, ma richiede anche un maggiore coinvolgimento nella promozione e nel marketing oltre al fatto di dover avere a che fare con gli innumerevoli pregiudizi verso i romanzi autopubblicati.

Pubblicazione attraverso le case editrici

Oggi le case editrici, in particolare quelle indipendenti, svolgono quotidianamente un’attività di scouting di nuovi talenti che vogliono entrare a far parte del mondo dell’editoria. Questo può essere un trampolino di lancio per gli scrittori emergenti che hanno voglia di pubblicare la loro prima opera. Inoltre, a differenza dell’autopubblicazione, la pubblicazione attraverso le CE permette all’aspirante scrittore di beneficiare di un’assistenza editoriale professionale sia prima della pubblicazione (revisione, perfezionamento, impaginazione ecc) sia dopo l’uscita del libro (promozione, distribuzione e vendita). 

Completare il primo romanzo è solo l’inizio di un emozionante viaggio nella scrittura. Segui questi consigli e preparati a condividere il tuo lavoro diventando uno scrittore affermato.

Condividi

Potrebbe interessarti